DOCUMENTA 15. L’idea che mi sono fatta dopo averla visitata.

By mercoledì 31 Agosto 2022 0 No tags Permalink 0

Documenta 15 è un laboratorio che attraverso la condivisione di pratiche, per lo più sociali, cerca nuovi approcci a economia, collettività, sostenibilità. Ciò che mostra sono elementi della discussione, situazioni estreme di disagio nel mondo, tentativi abbozzati di buone pratiche. Diciamo che dà degli spunti di riflessione che possono interessare discorsi di urbanistica e modelli sociali.

Gli artisti da sempre conducono anni di ricerca per trovare un linguaggio con cui esprimere la propria attualissima visione del mondo. Solitamente ciò che noi vediamo è l’opera finita che attraverso i suoi rimandi poetici riverbera in noi e apre nuovi pensieri, nuove visioni (non necessariamente quelle dell’artista). Tutto il processo di ricerca che precede l’opera rimane a noi quasi sempre nascosto.

A Documenta 15 ciò che vediamo è solo il processo, l’inizio di un percorso (magari già attivo da diversi anni) che si concentra su temi vitali per l’uomo e per la sua sopravvivenza nel mondo. Temi su cui tutti certamente dobbiamo essere impegnati e che nessun visitatore potrebbe mai disconoscere.

Ma l’opera d’arte per essere tale richiede un atto creativo all’interno di un linguaggio poetico. Una capacità di astrazione e apertura verso il non ancora visto, il non ancora pensato. Non si tratta di mostrare soluzioni concrete, più adatte al mondo del design; né raccolte di documenti non elaborati, più adatte al documentario; né oggetti della tradizione senza variazioni, più adatti a studi di antropologia.

Non nego la multidisciplinarietà, sacrosanta e necessaria nella scuola come negli ambiti di ricerca, ma le singole discipline credo debbano mantenere identità e specificità.

Documenta 15 pone in evidenza temi importantissimi a cui prestare attenzione, ma tornerei a chiamare arte ciò che è arte.
Voi che l’avete visitata, cosa ne pensate?

0

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.