Il 27, 28 e 29 gennaio a Vicenza, presso la galleria YvonneArteContemporanea, sono in mostra le opere di Hu Guoqing in un progetto a cura di Maria Yvonne Pugliese. Dopo l’esposizione a Milano nel 2015 nella galleria Spaziotemporaneo, Hu Guoqing continua il suo lavoro di ricerca sulla forma e sull’equilibrio. In mostra saranno presenti 13 opere olio su tela dal piccolo formato 30×40 cm fino a 75×150 cm, inoltre saranno presenti 2 bozzetti in acrilico su tela.
Alla base della sua ricerca artistica vi sono la calma e l’ascolto. I primi anni della sua formazione sono incentrati sulla tradizione del suo paese, ma ha anche successivamente approfondito la conoscenza della cultura Occidentale, processo che gli ha dato la possibilità di interiorizzare diversi codici di lettura della realtà.
Se per gli antichi l’oggetto della contemplazione era la natura, nella poetica di Hu Guoqing ciò che assume rilevanza è una sua riflessione sull’arte del passato. La sua ricerca si colloca perfettamente nel carattere della Cina contemporanea che si interroga sul rapporto da stabilire tra un’importante storia e un presente proiettato alla corsa e all’integrazione dei valori Occidentali.
La mostra è organizzata dall’Associazione
Culturale YARC - Yvonneartecontemporanea
in collaborazione con il Comune di Vicenza
con il Patrocinio della Regione Veneto e il
sostegno dell’Istituto Confucio di Venezia.
Leave a Reply