Peng e Pugliese

Peng e Pugliese

Nel 2012, è iniziato per Maria Yvonne un avvicinamento alla cultura estetica orientale e alla Cina. E’ durante un viaggio che conosce Peng Feng, professore di Estetica Orientale all’Università di Pechino, curatore del padiglione cinese alla Biennale di Venezia del 2011.

Nel 2014, giunge il suo invito a collaborare ad Encountering: New Art on the Silk Road, 2nd Xinjiang International Art Biennale, di cui lui è curatore, come consulente per il panorama italiano.

“Il mio lavoro di ricognizione sulla ricerca artistica in Italia è principalmente rivolto a quelle esperienze di poetica e di ricerca in itinere – dice Pugliese – che, nell’ambito delle diverse discipline, siano in grado di registrare sensibilmente i processi di trasformazione interni al clima sociale e al suo divenire”.

Sulla base di un lungo lavoro di dialogo e collaborazione con il curatore Peng Feng si sono individuati i seguenti artisti: Stefano Arienti, Bianco-Valente, Stefano Cagol, Aldo Giannotti, Piero Gilardi, Massimo Kaufmann, Iler Melioli, Marcantonio Lunardi, Cristina Treppo, Patrick Tuttofuoco, Devis Venturelli, Dany Vescovi.

La Biennale, organizzata dal governo cinese, si terrà nella città di Urumqi dal 25 giugno al 23 luglio 2014.

ITALIAN SELECTION-2nd Xinjiang International Art Biennale_comunicato stampa

Pubblichiamo di seguito una breve video-conversazione di Maria Yvonne:

0

Comments are closed.